Abbiamo ricevuto una segnalazione su una partita di A2 femminile e siamo andati ad analizzare gli assist registrati.

Più volte abbiamo ribadito che è importante conoscere le regole statistiche FIBA per poter dare credibilità all’archivio statistico della lega, altrimenti si rischia che le giocatrici abbiano delle medie stagionali completamente distolte dalla realtà o da quanto potrebbero avere giocando in campi in cui i rilevatori lavorano seriamente utilizzando i criteri ufficiali o sono stati formati correttamente.

In questo caso i rilevatori statistici della gara hanno registrato solo 12 assist, mentre, utilizzando le regole corrette, noi siamo arrivati a contarne ben 37 !

Solamente un paio di episodi potrebbero essere opinabili, ma comunque registrare 1 assist solo su 3, non è professionale nei confronti delle giocatrici e rende il proprio lavoro anche del tutto inutile ai fini di una corretta Match Analysis.

E dire che il software utilizzato, dopo ogni canestro realizzato si attende l’inserimento del giocatore che ha fatto l’assist. Basterebbe conoscere le regole corrette o prestare maggiore attenzione.

Noi comunque continueremo la nostra battaglia a difesa degli Assist !

Se avete altri episodi o video non mancate di segnalarceli per una review con i criteri ufficiali FIBA.

Siamo sempre disponibili ad organizzare corsi di formazione in tutta Italia. Uniformità, professionalità e credibilità sono le nostre parole d’ordine!

Per informazioni: info@aiasp.org

Video in caricamento.

Di gcorti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *